Nella mia veste di Segretario Federale dell’UCI (Unione Conumatori Italiani), nonché di Presidente dell’APICES (Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale), ho partecipato ad una visita presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, su iniziativa dal caro amico Europarlamentare On. Matteo Adinolfi.

La nostra delegazione ha trascorso le giornate di mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio scorsi nella capitale belga, dove ha visitato tra l’altro la sede della principale istituzione democratica dell’Unione Europea, soffermandosi non solo nell’area della Sessione Plenaria e delle Commissioni ma, altresì, nella bellissima area museale del Parlamento, la c.d. “Casa della Storia Europea”, dove sono conservate le testimonianze della millenaria tradizione del nostro continente, che affonda le sue radici nella cultura giudaico-cristiana, all’origine del moderno processo d’integrazione tra i Paesi che compongono l’Unione. Una visita davvero molto emozionante.

A margine della visita si è anche svolto un interessante incontro con vari rappresentanti italiani, esponenti di istituzioni locali e della società civile, nel corso del quale sono stati tra l’altro illustrati lo scopo e le principali attività dell’intera rete associativa di cui sono parte anche l’UCI e l’APICES da me rappresentate.

Tra i temi più interessanti dell’incontro, dedicato al mondo del terzo settore, l’impatto della transizione digitale sulle attività a sostegno delle fasce più deboli di cittadini, nonché l’importanza dell’intelligenza artificiale e della robotica collaborativa per uno sviluppo sostenibile, affrontati anche con l’intervento del Responsabile APICES per la Cooperazione Tecnologica, il carissimo amico Dott. Fabio Sassoli, imprenditore del settore.

Tra i membri della nostra delegazione di rappresentanti anche mia moglie, Dott.ssa Maria Pagano, Segretario Generale di APICES nonché Vicesegretario Federale dell’UCI.

Ecco alcune fotografie della visita a Bruxelles.